PNNR, MISSIONE 4 – ISTRUZIONE E RICERCA – COMPONENTE 1 – POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ – INVESTIMENTO 1.1: “PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA”, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU.”- REALIZZAZIONE DI UN ASILO NIDO DA 24 POSTI IN VIA SANT’ANGELO PER FASCIA DI ETÀ 0-2 ANNI – CUP : B45E24000270006
Il Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 29 del 30/09/2024, ha regolamentato il rilascio e l'utilizzo del Contrassegno "Rosa" già previsto dal decreto legge del 10 settembre 2021, n.121, convertito in legge 9 novembre 2021, n.156.
Il contrassegno per gli stalli rosa è un permesso che intende agevolare la sosta veicolare alle donne in stato di gravidanza e/o ai genitori di bambini di età non superiore a due anni.
A chi si rivolge:
Il rilascio del contrassegno è rivolto alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini fino ai 2 anni di età al seguito, residenti nel Comune di Erchie.
Validità:
La validità del contrassegno è temporalmente limitata alla nascita del bambino (scadenza al 15°giorno dalla data presunta del parto) o al compimento del secondo anno di età del bambino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Erchie.
Per scaricare il modello di istanza clicca sul link sottostante
MODULO RICHIESTA PASS ROSA
La misura è rivolta ai nuclei familiari il cui valore Isee è pari o inferiore ad € 9.360,00, quale misura atta a sostenerli nell'acquisto di materiale scolastico per ragazzi frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado presso le attività commerciali convenzionate.
Le domande potranno essere presentate mediante la compilazione del modulo di seguito riportato al protocollo dell'Ente entro le ore 12:00 del 17 Ottobre 2024.
Si ricorda alle famiglie dei beneficiari del servizio Mensa che il Modulo disdetta pasto è attivo, pertanto in caso di assenza del proprio figlio si dovrà procedere alla Disdetta del pasto entro le ore 09,30, mediante accesso all'Area Riaservata dell'applicativo Spazio Scuola.
Si comunica inoltre, che per i bambini iscritti al primo anno della Scuola dell'Infanzia, il Servizio, per scelta autonoma della Scuola, prenderà avvio Lunedì 07 Ottobre p.v.; pertanto fino a tale data l'assenza sul gestionale verrà caricata quotidianamente d'ufficio.
Si comunica alle famiglie dei beneficiari del servizio mensa che, come da precedente comunicazione, da domani 01 Ottobre 2024, prenderà avvio il Servizio Mensa.
Si riportano di seguito i menù redatti dal SIAN.
I pasti che verranno somministrati nella prima giornata ai piccoli utenti fanno riferimento alla 1^ Settimana del Menù Autunno-Inverno.
Menù Primavera-Estate Infanzia
Menù Primavera-Estate Primaria
BUON INIZIO A TUTTI!
L’Amministrazione Comunale ha aderito al Progetto “Skill up” finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa dei partecipanti, promuovere opportunità di networking tra i partecipanti e potenziali datori di lavoro e favorire l’utilizzo delle risorse e degli strumenti digitali.
La platea dei destinatari è costituita da Uomini e donne di età compresa tra i 34 e 50 anni attualmente in stato di disoccupazione o inattività lavorativa residenti in Puglia.
Le attività formative previste saranno le seguenti:
- Modulo 0 - Soft Skills (40 ore): Competenze e abilità previste nel ruolo di Operatore Culturale e Bibliotecario nel mondo odierno;
- Modulo 1 - Knowledge Networking (56 ore): identificare, recuperare, organizzare, capitalizzare e condividere il patrimonio di conoscenze all’interno di reti e biblioteche di comunità locali e regionali;
- Modulo 2 – Virtual Comunication (56 ore): capacità di comunicare in maniera efficace attraverso i vari e differenti canali digitali;
-Modulo 3 – Digital Awareness (50 ore): Digitalizzazione dell’Arte e della Cultura. Capacità di saper gestire i diversi strumenti digitali per la gestione di biblioteche e archivi e di beni culturali in genere;
-Modulo 4 – Empowerment (50 ore): Processo sociale e culturale attraverso il quale gli individui, gruppi e comunità possono esprimere i propri obiettivi e le proprie necessità individuando strategie e azioni personali e di gruppo.
I corsi saranno avviati nel mese Ottobre 2024 e presentati il prossimo 8 Ottobre alle ore 18:00 nella sala consiliare del Palazzo Ducale; gli stessi si terrano presso la
COME ISCRIVERSI:
Compilare il Modulo scaricabile dal sito www.comune.erchie.br.it o richiedibile all’Ufficio Politiche Giovanili Comune di Erchie;
lo stesso compilato, con in allegato curriculum vitae, dovrà essere consegnato entro l’8 ottobre all’Ufficio Protocollo o inoltrato a mezzo pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Presidenza del Consiglio
Il Consiglio Comunale, eletto a seguito della consultazione elettorale dei giorni 08 e 09 giugno 2024, è convocato, in sessione ordinaria, di prima convocazione, per il giorno 30 settembre 2024 alle ore 16:00, presso l'aula consiliare del Palazzo Ducale, in presenza, per discutere i punti all'ordine del giorno sotto indicati:
Erchie, 26/09/2024
Il Presidente del Consiglio
Avv. Cinzia Saracino
Si informano le famiglie degli alunni della scuola dell'Infanzia e della classi a tempo pieno della Scuola Primaria che il Servizio Mensa prenderà avvio da Martedì 01 Ottobre p.v.
Tutte le informazioni utili relative al Servizio verranno rese note nei prossimi giorni sul sito dell'Ente.
Buon inizio!
Si avvisano gli esercizi commerciali che è possibile inoltrare la propria manifestazione di interesse volta al rilascio di Buoni spesa per il ritiro di materiale scolastico da fornire alle famiglie che hanno figli che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
IL SINDACO
tenuto conto dell'evento meteorico eccezionale, che ha interessato il territorio del Comune di Erchie, nella giornata del 17.09.2024
INVITA
i cittadini e i proprietari, e i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili ricadenti nel territorio di Erchie, a presentare una segnalazione, secondo il modello allegato, al fine di consentire al sottoscritto di procedere con la valutazione della dichiarazione dello stato di calamità naturale, data l'eccezionalità dell'evento, da richiedere alla Regione Puglia.
Le segnalzioni devono pervenire entro il 23.09.2024
Il Sindaco
Giuseppe Margheriti