Nella giornata del 26 febbraio, si è insediato, presso la sede Comunale, il dott. Antonio Giaccari, Viceprefetto Vicario in servizio presso la Prefettura di Lecce, in qualità di Commissario Prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’ente, i cui organi elettivi sono stati sciolti a seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco il 2 febbraio scorso.
Il dott. Giaccari, in servizio dal 10 ottobre 1994, ha svolto la propria attività lavorativa nelle Prefettura di Bergamo, Pisa e Brescia. Da settembre 2004 è stato trasferito alla Prefettura di Brindisi, dove, negli anni, ha diretto l’Area V della “Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento dei Soccorso Pubblico”, l’Area I bis “Ordine e Sicurezza Pubblica – Polizia Amministrativa", le Aree funzionali III e III bis “Applicazione del Sistema Sanzionatone Amministrativo, Affari legali, Contenzioso e Rappresentanza in giudizio” e il Servizio del Personale. Con decorrenza 1 gennaio 2012 è passato alla qualifica di Viceprefetto. Dopo aver svolto le funzioni di Capo di Gabinetto della Prefettura di Parma e di Perugia, e, dopo essere stato assegnato al Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, dal 26 luglio 2022 è in servizio presso la Prefettura di Lecce, in qualità di Viceprefetto Vicario.
Ha ricoperto più volte l’incarico di Commissario e sub-commissario di comuni delle province dove ha prestato servizio (Bergamo, Torre Pallavicina, Angolo Terme, Ceglie Messapica, Mesagne, Francavilla Fontana).
È stato componente della Commissione Straordinaria per la gestione commissariale straordinaria del Comune di Montebello Jonico (RC) e del Comune di Villaricca (NA), sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. 267/2000.
Ha ricoperto l'incarico di Presidente di Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali in tutte le sedi di servizio.
Ha concorso nella gestione di numerose emergenze di protezione civile. Da aprile a dicembre 2009 è stato, inoltre, Responsabile del Centro Operativo Misto di Protezione Civile di San Demetrio ne’ Vestini, costituito in occasione del sisma dell’Abruzzo del 6 aprile 2009. Per tale servizio gli sono state riconosciute pubbliche benemerenze.
È stato docente in materia di protezione civile e componente di Commissioni di concorso per l'accesso nel pubblico impiego presso Enti locali.