Mercoledì 6 aprile ore 10.30 a Erchie presentazione della ricerca
“Ritratti di donna”
Prima pubblicazione del Comune di Erchie.
L’Amministrazione Comunale di Erchie - Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta delle Donne, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Erchie, presentano mercoledì 6 aprile alle ore 10.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Erchie la pubblicazione “Ritratti di donna”.
All’incontro, che vede Idea Radio e Studio100 come media partner, prenderanno parte S.E. il Prefetto di Brindisi Annunziato Vardè, il Dirigente dell'ufficio VIII, USR Puglia, ambito territoriale di Brindisi Vincenzo Melilli, la docente di Sociologia della Famiglia dell’Università del Salento Maria Mancarella, il Sindaco di Erchie Giuseppe Margheriti, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Erchie Chiara Saracino e il sociologo Vincenzo Sardiello.
Il progetto di questa ricerca nasce in occasione della Giornata Internazionale della Donna del 2014 L’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consulta delle Donne, realizza una videointervista di alcuni minuti chiedendo ad alcuni uomini presenti in piazza : “Cos’è per te la Donna”. L’evidente affiorare di convinzioni e retaggi creduti sepolti è lo sprone per l’avvio di una ricerca per comprendere il sentire , il vedere e il modo di vivere ed essere Donna a Erchie.
“Ritratti di Donna. Narrazioni e testimonianze nella Comunità di Erchie”, oltre a raccontare storie di donne, delinea un quadro chiaro della situazione in cui è più semplice comprendere le criticità su cui intervenire. Il testo è stato realizzato grazie alla professionalità gratuitamente offerta dagli autori Cosimo Petarra, Lucia Tondo e Dalila Bellanova, con l’ineccepibile prefazione della Professoressa Maria Mancarella sociologa, psicologa, Presidente dell’Osservatorio Donna dell’Università del Salento .
“Ringrazio il Sindaco Giuseppe Margheriti , l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto che rappresenta l’inizio di un percorso di programmazione, una buona pratica da ripetere ed esportare per la realizzazione di policies mirate. Lavoriamo su di noi per conoscere, comprendere e gestire il cambiamento. Impariamo a riconoscerci. Troviamo il coraggio, anche chiedendolo in prestito al futuro, di non restare bravi bruchi ma di diventare farfalle” – dichiara l’Assessore alle PP OO Chiara Saracino.
Nel corso della presentazione sono previsti momenti di interazione con il pubblico.
La pubblicazione è stata sostenuta dalla della BCC - Banca di Credito Cooperativo - Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie.