In riferimento alle istanze di riconoscimento dello status di "VITTIMA DEL DOVERE" (art. 2, comma 1, lettera A) del D.P.R. N. 510/1999, si comunica che con circolare del 26 Febbraio 2024 il Ministero dell'Interno ha segnalato la realizzazione del portale "VID" dedicato alla ricezione delle istanze in oggetto a partire dal 1° Marzo 2024. Il portale, raggiungibile all'indirizzo vittimedeldoveredipartimentops.interno.gov.it consente l'accesso unicamente tramite SPID o CIE.
Al fine di agevolare l'utilizzo del portale si allegano immagini esplicative della procedura di front office.
L’ASL Brindisi, con nota del 19 marzo, ha dato seguito alla segnalazione circa le criticità in ordine alla carenza di medici di medicina generale, informando questo Ente di aver cercato di assegnare un incarico provvisorio ma che, a seguito di mancanza di disponibilità alcuna, si è ottenuto dalla Regione l’autorizzazione all’iscrizione in deroga ai massimali degli altri medici di base del comune, garantendo così alla cittadinanza una assistenza sul territorio di residenza.
Si porta a conoscenza della cittadinanza che, con propria nota interna, il Commissario Straordinario ha inteso dare indirizzo al Responsabile dell’Area Tecnica affinché ponga in essere una ricognizione delle strade cittadine in ordine al loro stato manutentivo e provveda a effettuare interventi urgenti di ripristino, avendo cura di porre particolare attenzione sulle vie del centro e su quelle che conducono al plesso scolastico presso cui si svolgeranno le imminenti consultazioni elettorali.
Consiederata l'uscita anticipata degli alunni dell'I.C. Erchie per la giornata del prossimo 19 Marzo al fine di garantire la partecipazione degli stessi alle c.d. "Mattre di San Giuseppe", con la presente si comunica che il servizio trasporto non sarà garantito all'uscita dei ragazzi, non potendo l'azienda erogatrice del servizio assicurare il rientro contestuale di tutti i ragazzi nella medesima fascia oraria.
Si comunica che con Determinazione n. 205 del 14/03/2024 è stata adottato l'avviso Pubblico per le agevolazioni per l'abbattimento delle barriere architettoiche negli edifici privati, ai sensi dell'art. 10 della L. 13 del 09.01.1989.
Le domande potranno essere presentate all'Ufficio protocollo entro il 28.03.2024 mediante la compilazione degli allegati di seguito riportati e corredati della documentazione richiesta.
Per chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio dei Servizi Sociali ai nn. 0831/768322-23
In data odierna, con propria nota prot. 3059, il Commissario Straordinario ha interessato l'ASL di Brindisi in merito alla problematica connessa alla carenza di medici di medicina generale sul territorio, facendo proprie le istanze di alcuni cittadini.
Il dott. Giaccari ha fatto presente che il problema comporta inevitabili ripercussioni sulla tutela di base dei cittadini, soprattutto nell’attuale contesto stagionale, ancora caratterizzato da patologie influenzali legate alle condizioni climatiche.
Confidando sulla sensibilità dei vertici sanitari, il Commissario ha richiesto iniziative in merito, restando a disposizione per fornire ogni ulteriore informazione ritenuta utile.
Nella giornata del 28 febbraio, si è insediato, presso la sede Comunale, il dott. Giovanni Grassi, Funzionario Economico Finanziario in servizio presso la Prefettura di Brindisi, in qualità di Sub-Commissario Prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’ente, i cui organi elettivi sono stati sciolti a seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco il 2 febbraio scorso.
Il dott. Grassi, in servizio dal 9 gennaio 1989, ha svolto la propria attività lavorativa nella Prefettura di Pordenone. Dal febbraio 1992 è stato trasferito alla Prefettura di Brindisi, dove ha svolto e svolge il ruolo di Funzionario nel Settore Contabilità e Servizi Finanziaria.
Ha ricoperto più volte l’incarico di Sub-Commissario in diversi comuni della provincia di Brindisi (Mesagne, Francavilla Fontana, Fasano, Cellino San Marco, Villa Castelli, San Vito dei Normanni, Carovigno, San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna, Oria) nonchè presso l’Amministrazione Provinciale di Brindisi.
È stato componente della Commissione Straordinaria per la gestione commissariale straordinaria del Comune di Surbo (LE), sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. 267/2000.
Ha ricoperto l'incarico di Presidente di Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali della provincia di Brindisi.
Ha concorso nella gestione di numerose emergenze relative ai flussi migratori.
Nella giornata del 26 febbraio, si è insediato, presso la sede Comunale, il dott. Antonio Giaccari, Viceprefetto Vicario in servizio presso la Prefettura di Lecce, in qualità di Commissario Prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’ente, i cui organi elettivi sono stati sciolti a seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco il 2 febbraio scorso.
Il dott. Giaccari, in servizio dal 10 ottobre 1994, ha svolto la propria attività lavorativa nelle Prefettura di Bergamo, Pisa e Brescia. Da settembre 2004 è stato trasferito alla Prefettura di Brindisi, dove, negli anni, ha diretto l’Area V della “Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento dei Soccorso Pubblico”, l’Area I bis “Ordine e Sicurezza Pubblica – Polizia Amministrativa", le Aree funzionali III e III bis “Applicazione del Sistema Sanzionatone Amministrativo, Affari legali, Contenzioso e Rappresentanza in giudizio” e il Servizio del Personale. Con decorrenza 1 gennaio 2012 è passato alla qualifica di Viceprefetto. Dopo aver svolto le funzioni di Capo di Gabinetto della Prefettura di Parma e di Perugia, e, dopo essere stato assegnato al Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, dal 26 luglio 2022 è in servizio presso la Prefettura di Lecce, in qualità di Viceprefetto Vicario.
Ha ricoperto più volte l’incarico di Commissario e sub-commissario di comuni delle province dove ha prestato servizio (Bergamo, Torre Pallavicina, Angolo Terme, Ceglie Messapica, Mesagne, Francavilla Fontana).
È stato componente della Commissione Straordinaria per la gestione commissariale straordinaria del Comune di Montebello Jonico (RC) e del Comune di Villaricca (NA), sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. 267/2000.
Ha ricoperto l'incarico di Presidente di Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali in tutte le sedi di servizio.
Ha concorso nella gestione di numerose emergenze di protezione civile. Da aprile a dicembre 2009 è stato, inoltre, Responsabile del Centro Operativo Misto di Protezione Civile di San Demetrio ne’ Vestini, costituito in occasione del sisma dell’Abruzzo del 6 aprile 2009. Per tale servizio gli sono state riconosciute pubbliche benemerenze.
È stato docente in materia di protezione civile e componente di Commissioni di concorso per l'accesso nel pubblico impiego presso Enti locali.